Massaggio Miorilassante Cervicale
Il Massaggio Cervicale, o impropriamente detto massaggio del collo, è la tipologia di massaggio maggiormente richiesta dalle persone per prevenire il dolore al collo che, almeno una volta nella vita, ciascuno di noi ha avvertito.
L’attività lavorativa quotidiana e le cattivi abitudini arrecano al collo molta sofferenza, se non si fa un po’ di attenzione è molto facile avvertire dolore e causare delle lesioni.
Nel massaggio cervicale, ciò che si vuole fare è riattivare la circolazione del sangue nella zona trattata. Nel massaggiare la zona, il più grande beneficio che il paziente otterrà è quindi il rilascio di tutte quelle tensioni che facevano sentire la persona “scarica”, la gente spesso accomuna tali tensioni alla sensazione di stress.
Un altro importante beneficio è il rilassamento della persona, che entra in uno stato di profonda soddisfazione dopo il massaggio.
Il Massaggio Cervicale aiuta a prevenire il dolore al collo, come detto in precedenza aiuta a sbarazzarsi delle piccole tensioni presenti nelle zone trattate e aiuta ad ossigenare tali zone. Aiuta il trasporto di sostanze nutritive per l’intera muscolatura cervicale, in tale modo quest’ultima sarà sempre ben nutrita e pronta a svolgere la sua funzione a pieno regime senza problemi.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al collo fa la sua comparsa per i seguenti motivi.
In primis le posizioni assunte, in cui i muscoli del collo devono essere costantemente contratti, ad esempio gli studenti durante l’attività di studio.
Inoltre la ripetitività dei movimenti effettuati dalla muscolatura del collo arreca molti fastidi alla zona cervicale. Infine una folata di freddo (comunemente detta “colpo d’aria”) per cui il muscolo subisce una forte contrazione, può causare molti disturbi.
Le cause dei dolori al collo possono essere molte:
​
-
Professioni che costringono a posture sbagliate (es. cucitura a macchina, lavoro al pc..)
-
Esposizione a notevoli sbalzi termici
-
Posture scorrette
-
Sforzi bruschi o lunghi, che favoriscono la comparsa di micro-lesioni
-
Osteoartrite delle vertebre cervicali (spondilosi)
-
Colpi di freddo (torcicollo)
-
Traumi pregressi (colpi di frusta)
-
Stress
-
Eccesso di alcuni tipi di attività fisica
-
Mancanza di attività fisica
-
Lavoro sedentario
-
Cattivo riposo notturno
Qualunque sia la causa che lo genera, il dolore è dovuto a un'irritazione, un trauma, un'infiammazione o fattori degenerativi. Perciò il dolore alla cervicale può essere suddiviso in alcune tipologie:
​
-
Cervicalgia
-
Artrosi
-
Anchilosi spondilartritica
-
Sindrome cervico-brachiale
-
Cervico-occipitalgia
-
Colpo di frusta
-
Torcicollo
Di fronte a questi sintomi è particolarmente indicato il massaggio cervicale.