top of page

Salute Orale e Malessere

Molte volte le persone mi contattano per aiutarle ad alleviare terribili mal di testa, emicranie, dolori al collo o addirittura acufeni, perché non è emersa nessuna patologia dopo alcune visite specialistiche e quindi tutti danno puntualmente colpa allo stress. Sì logico, nel 2021 e con questa vita sfrenata chi non ha tensioni e preoccupazioni?


Allora si parla del disagio, del dolore, delle situazioni spiacevoli che probabilmente contribuiscono in questi disturbi ma le prime domande che pongo sempre prima di iniziare un percorso di questo tipo e di consigliare dei rimedi, sono: Sei andato a fare un controllo dal dentista o meglio ortodontista? Quando sei nervoso e in tensione, ti accorgi di stringere i denti?


Ecco come sono i nervi collegati ai denti.




Solitamente quando si soffre di emicranie e nevralgie ci si affida al neurologo, o al massimo si cerca qualcosa per ridurre lo stress ma ci sono casi in cui la soluzione va cercata altrove. Infatti i disturbi della masticazione, causati da problemi alle mandibole e alle mascelle come malocclusione e bruxismo, possono provocare un dolore intorno all'articolazione stessa che si può irradiare alla tempia e alla fronte, aggravando o scatenando l'emicrania.


Mascelle, muscoli, denti, sistema nervoso sono strettamente collegati. Proprio per questo motivo, le cause del mal di testa potrebbero derivare da un malfunzionamento dei muscoli che circondano l’articolazione temporo-mandibolare e i disturbi di questa, provocano un’alterazione del corretto funzionamento delle articolazioni mandibolari causando dolore e infiammazione nei muscoli e nervi del collo, del viso e della testa.

Tra le tante cose, quando si verifica malocclusione dei denti si possono scatenare acufeni (ronzii e fischi), sensazione di ovattamento nell’orecchio, cefalee, emicranie e dolore alla cervicale.


Tra le tante cause del mal di testa ci potrebbe essere anche un dente cariato: quando infatti il processo cariogeno si spinge in profondità, fino alla polpa dentale scatena il dolore che dal dente si può irradiare nei tessuti circostanti, fino alla testa. Infine, dolori al capo e al collo sono anche imputabili a otturazioni rovinate o eseguite non correttamente, oppure a protesi inadatte, che possono essere responsabili di problemi masticatori.


Ci sono alcuni precisi campanelli d’allarme da tenere in considerazione:

- Ronzii e fischi alle orecchie - Mal di testa che ha origine durante la notte - Mal di testa che inizia con dolore alle tempie o dietro gli occhi - Svegliarsi con la testa pesante e la sensazione di non avere riposato o con la bocca fortemente serrata - Sensazione di dolore o rigidità nella zona delle guance - Rumori o scatti dolorosi quando si apre la bocca


Sono scrupolosa di natura ma quando si parla di salute è d'obbligo esserlo.

Quando ci sono disturbi simili è fondamentale capire in primis la causa che scatena questi sintomi perché difronte alla vera emicrania (e chi ne soffre sa benissimo che è un disturbo ereditario in cui non esiste cura, ma solo farmaci per tenerla sotto controllo) bisogna non solo capire le situazioni che ci creano tensione mentale e che influiscono nel sintomo ma anche cambiare completamente stile di vita: alimentazione, integrare con dei rimedi naturali specifici, sport. Non basta un ipnosi o una meditazione.

È un percorso di trasformazione, difficile e richiede molte volte la collaborazione di più professionisti.


Prima di intraprendere questo lavoro in ambito naturale è fondamentale escludere, insieme al proprio medico, eventuali patologie. E credetemi, nessuno pensa alla propria salute orale.


Giada Aghi

Counselor hypnotherapist - Ipnologa specializzata in ipnosi clinica, essential e regressioni - Professional Master in PNL, PNL3 e Quantum Psychology - Naturopata (operatore del benessere specializzata in mtc) - Operatrice Mindfulness - Iridologa - Riflessologa - Fito-gemmo-aroma terapeuta - Floriterapeuta - Idroterapeuta - Kinesiologa - Parapsicologa - Master Reiki Usui - Radiestesista - Master in Risveglio della kundalini, Master di sciamanesimo, Master in potenziamenti chakra e vampirismo energetico - Master in controllo dell'ansia e sblocco sessuale - Tecnico di laboratorio chimico e biologico specializzato in Tecnico per il controllo e monitoraggio delle trasformazioni alimentari - Manager delle relazioni commerciali ( ...e altri master reiki).


È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Usa i tasti di condivisione.

©Naturopatia kundalini 2021

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page